Operazioni a premi

Operazioni a premi

Le operazioni a premi sono quelle iniziative promozionali che prevedono l’assegnazione di un premio a tutti coloro che acquistano o vendono un prodotto o servizio.

Le operazioni a premi sono dirette a favorire, attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di prodotti o servizi.

I premi consistono in beni (compresi beni immobili), servizi, sconti di prezzo.

Non possono essere compresi tra i premi il denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento e le polizze di assicurazione sulla vita.

L’azienda promotrice quando progetta un’operazione a premi, deve essere in grado di effettuare una stima adeguata della redemption dell’iniziativa, ovvero del numero di utenti finali che risponderanno aderiranno all’iniziativa maturando il diritto al premio.

E’ sempre meglio evitare di trovarsi a gestire i rischi e le implicazioni legali legati a situazioni in cui l’accoglienza dei consumatori nei confronti della campagna raggiunge livelli ben più alti (o ben più bassi) di quanto ipotizzato in fase progettuale e dichiarato nel regolamento dell’iniziativa.

Altri concorsi