Endorsement: attenzione all’utilizzo per l’advertising digitale
16 Luglio 2018
Riportiamo la Digital Chart elaborata dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) con l’obiettivo di svolgere una ricognizione sulle più diffuse forme di comunicazione commerciale nella Rete e nel mondo digitale in genere, e di fissare criteri per la riconoscibilità della comunicazione commerciale nel rispetto dell’articolo 7 del C.A. (Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale).
Con il termine Endorsement si intendono tutte le forme di accreditamento di prodotti, servizi o brand da parte di:
• celebrity;
• influencer, come blogger o vlogger;
• utenti comuni che esprimono nella Rete la propria opinione o giudizio (che appartengono ai c.d. user generated content);
che comportino un vantaggio per la visibilità, credibilità e reputazione di un prodotto/servizio/brand.
Dal testo si evince chiaramente che in tutti i casi in cui un endorsement realizzi una forma di comunicazione commerciale, lo stesso è soggetto all’applicazione di tutte le disposizioni del C.A. applicabili alla comunicazione commerciale offline e in particolare l’art. 4, relativo alle “Testimonianze” e l’art. 7 relativo al principio di trasparenza e riconoscibilità.
Pertanto il fine promozionale del commento o dell’opinione espressa con tali forme di comunicazione deve essere reso noto chiaramente all’utente con mezzi idonei.