Quali sono le tipologie di concorsi a premi? | IPM 430

QUALI TIPOLOGIE DI CONCORSI A PREMI ESISTONO?

I concorsi a premi rappresentano un’entusiasmante opportunità per le persone di tutto il mondo di mettere alla prova le proprie abilità, la loro fortuna e la loro creatività al fine di vincere fantastici premi. 

Partecipare a un concorso a premi offre l’opportunità di sperimentare una vasta gamma di esperienze, dalle sfide intellettuali alle gare di fortuna, passando per la creatività artistica. La varietà di premi in palio è altrettanto ampia, spaziando da piccoli regali e buoni sconto a viaggi esotici e persino veicoli di lusso.

Nel mondo digitale odierno, i concorsi a premi sono diventati più accessibili che mai grazie alla presenza su Internet. Le persone possono partecipare comodamente da casa, attraverso social media, siti web specializzati e app mobili. Tuttavia, è importante essere consapevoli delle regole e delle condizioni di partecipazione, in quanto possono variare notevolmente da un concorso all’altro.

Che tu sia un appassionato di concorsi o semplicemente curioso di saperne di più, questo articolo ti offrirà una panoramica completa e approfondita sulle varie tipologie di concorso a premio esistenti.

Per poter organizzare un concorso a premi di successo è importante prima di tutto che tu abbia ben chiaro quali sono i tuoi obiettivi.

Aumentare le vendite di un  tuo prodotto o servizio? Vuoi aumentare il numero dei tuoi follower? Creare più attività sul tuo profilo Instagram? Incentivare le interazioni sul tuo sito? 

Per ogni idea  c’è una soluzione concorsuale che può aiutarti!

Quindi? Quale concorso è adatto alla mia azienda? 

 

Come puoi immaginare le meccaniche di concorso sono svariate, l’importante è trovare quella giusta per le tue esigenze.

Nel caso in cui invece il tuo obiettivo sia quello di incentivare l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi puoi sfruttare due tipologie di concorso:

  • concorso con scontrino dove gli utenti a fronte dell’acquisto di un prodotto promozionato caricano lo scontrino sull’apposita landing page di concorso (oppure tramite whatsapp o SMS) e tramite modalità Instant win o tramite estrazione finale, vengono assegnati i premi in palio.

oppure

  • concorso con gratta&vinci a seguito dell’acquisto del prodotto promo in cassa i partecipanti ricevono una cartolina gratta & vinci e scoprono subito se hanno vinto uno dei premi in palio.

Nel caso in cui volessi aumentare i follower sul tuo profilo Instagram le soluzioni tra cui scegliere sono numerose. 

Le meccaniche di concorso Instagram ti permettono di interagire con la tua community, aumentare la tua fanbase ma anche di condividere contenuti esclusivi prodotti dai tuoi follower.

Hai la possibilità di chiedere ai partecipanti di:

  • diventare follower della tua pagina e commentare un contenuto specifico taggando gli amici
  • rispondere ad una domanda con un racconto creativo

oppure

  • postare un contenuto a tema con il messaggio che vuoi lanciare e con gli # di concorso.

La selezione dei vincitori può essere effettuata tramite estrazione o, nel caso di contenuti originali, può essere fatta tramite giuria.

 Come puoi vedere, le opzioni a disposizione sono diverse, ma non preoccuparti. Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti a selezionare le meccaniche che meglio si adattano alle tue esigenze.