I CONCORSI A PREMIO IN GERMANIA

I CONCORSI A PREMIO IN GERMANIA

Come avrai avuto già modo di constatare, organizzare concorsi a premi rappresenta un modo entusiasmante per coinvolgere il pubblico, promuovere un brand e creare interazione.

Organizzare un concorso può essere un’opportunità formidabile per accrescere la visibilità del proprio brand.

Come in molti altri paesi, anche in Germania ci sono regole e normative specifiche di cui è fondamentale essere a conoscenza per garantire un concorso a premi di successo e conforme alle normative locali.

Rimane sempre valida la regola che trasparenza ed equità devono essere i punti cardine di ogni concorso a premio. Ogni promotore dovrà necessariamente redigere e rendere disponibile a tutti i potenziali partecipanti al concorso un regolamento chiaro e completo riportante:

–        Date di validità del concorso

–        Gli aventi diritto

–        Come partecipare

–        Quali sono i premi in palio

–        Come avviene la selezione dei vincitori

–        Come vengono contattati i vincitori

–        Informazioni relative al trattamento dei dati utilizzati per partecipare al concorso.

Il regolamento dovrebbe sempre essere messo a disposizione dei potenziali partecipanti in lingua tedesca per evitare fraintendimenti.

Ricordati sempre che è necessario ottenere il consenso esplicito dei partecipanti per l’uso dei loro dati personali. Come gli altri paesi europei anche la Germania deve trattare i dati sensibili in conformità con il REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI Regolamento (UE) 2016/679

 Infine è fondamentale controllare che la pubblicità non sia ingannevole, al contrario di molti altri paesi dove i copy hanno ampio spazio di manovra nella creazione dei claim pubblicitari in Germania l’utilizzo della terminologia dev’essere molto accurato. Diverse sono state le sentenze nei confronti di promotori, specialmente internazionali, che non essendo a conoscenza di questa particolarità avevano tradotto alla lettera il claim internazionale della loro iniziativa.

Le meccaniche di partecipazione

Esistono diversi tipi di concorsi a premi che possono essere organizzati in Germania:

  • Concorsi con estrazione finale: I partecipanti a seguito della registrazione hanno la possibilità di vincere i premi in palio grazie ad un’estrazione randomica.
  • Concorsi a giuria: i partecipanti condivideranno un elaborato con il promotore e una giuria di esperti valuterà gli elaborati migliori.

 

Aspetti Fiscali e Legali

A differenza di altri paesi in Germania i promomtori non sono soggetti al versamento di imposte promozionali in relazione ai premi in palio.

 

Interessante vero?

 

Come per tutti i paesi ed iniziative ricordati che la promozione gioca un ruolo cruciale per il successo del concorso. Utilizzare i canali di comunicazione più rilevanti per il tuo pubblico è essenziale.

 

Alla conclusione del concorso è sempre bene valutare i risultati. Come ha risposto il mio pubblico all’iniziativa? Ho raggiunto i miei obiettivi? Sono sempre domande che è utile porsi per capire se la strategia attuata era quella vincente.

Conclusioni

Organizzare un concorso a premi in Germania richiede un’attenta pianificazione, rispetto delle normative e un solido impegno nell’offrire un’esperienza coinvolgente ai partecipanti. Un concorso ben organizzato può non solo aumentare la visibilità del brand, ma anche generare un rapporto positivo con il pubblico.

In conclusione, un approccio attento e conforme alle normative vigenti è fondamentale per garantire il successo di un concorso a premi in Germania.

Affidati sempre ad un team di esperti!