NON SOLO CONCORSI MA ANCHE PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE PER I TUOI CLIENTI

NON SOLO CONCORSI MA ANCHE PROGRAMMI FEDELTÀ PER I TUOI CLIENTI

Per poter raggiungere il tuo target di riferimento ci sono molti validi strumenti nell’ambito delle manifestazioni a premio, uno di questi è la creazione di un programma di fidelizzazione.

 

Vediamo in cosa consiste.

 

I programmi loyalty sono iniziative promozionali di medio-lungo termine, finalizzate a promuovere gli acquisti di prodotti e servizi,  aumentare la fidelizzazione e il livello di soddisfazione dei propri clienti.

Sono quindi iniziative di marketing molto strutturate che spesso includono differenti meccaniche promozionali (concorsi a premi, cataloghi a premi per i possessori della carta fedeltà, raccolta bollini, ecc) che insieme agiscono per creare valore aggiunto per il consumatore finale.

I programmy loyalty sono un valido strumento per incentivare all’acquisto da un lato e dall’altro permettono di migliorare la percezione del servizio offerto grazie a premi, vantaggi e benefici a favore del consumatore.

Durante il periodo promozionale di raccolta punti il consumatore finale è fortemente incentivato a continuare a fare la spesa presso la medesima catena/punto vendita sapendo che otterrà il suo premio raggiungendo la soglia punti prevista.

Quali aspetti devono essere considerati per realizzare un programma loyalty efficace?

In linea di principio dobbiamo sempre tenere a mente che il consumatore finale deve essere coinvolto e divertito senza particolari procedure che richiedano eccessivo investimento di tempo/energie. 

Potremmo quindi riassumere i punti chiave in questo modo:

  • Deve prevedere meccaniche di partecipazione semplici e facilmente accessibili (più è facile accedere alla meccanica più avrai riscontro positivo dai tuoi clienti);
  • Deve essere coerente con i valori del brand e con le altre manifestazioni a premio in essere;
  • Deve offrire premi che siano in linea o aiutino il suo posizionamento nei confronti dei suoi clienti. Ad esempio premi dall’alto valore percepito permettono di migliorare il posizionamento,  viceversa se la catena offre premi particolarmente vantaggiosi da un punto di vista economico manda un diverso tipo di messaggio ai propri consumatori;
  • Deve rendere più variegata ed accattivante l’esperienza di acquisto e di consumo;

Vuoi pianificare un programma loyalty per i tuoi clienti? I nostri esperti sono a tua disposizione sia per quanto riguarda gli aspetti legali/amministrativi e anche per darti supporto nella realizzazione dei materiali grafici o nella selezione dei premi destinati ai tuoi clienti finali.