IL RUOLO CRUCIALE DEL SOGGETTO DELEGATO NEI CONCORSI A PREMI: GUIDA COMPLETA

IL RUOLO CRUCIALE DEL SOGGETTO DELEGATO NEI CONCORSI A PREMI: GUIDA COMPLETA

Nel mondo dei concorsi a premi, un aspetto fondamentale e spesso sottovalutato è il ruolo dell’agenzia promozionale che si occupa di tutto l’iter burocratico assumendo il ruolo di soggetto delegato. Questo ruolo, essenziale per garantire la corretta gestione e regolarità del concorso.

Il soggetto delegato rappresenta nei confronti delle autorità competenti (MIMIT) il promotore del concorso, svolgendo mansioni di rilievo che vanno dalla gestione delle fasi iniziali (ad esempio stesura del regolamento) fino alla chiusura del concorso.

Chi è il Soggetto Delegato?

Il soggetto delegato è una figura di fiducia, nominata dal promotore del concorso a premi. Sono di solito agenzie promozionali che rappresentano i promotori in tutti gli adempimenti relativi alle manifestazioni, compresa la domiciliazione e la conservazione di tutta la documentazione concorsuale nel territorio dello Stato. La scelta di un soggetto delegato competente è fondamentale per evitare possibili contestazioni e garantire che il concorso si svolga senza intoppi e secondo la normativa vigente.

Il Sogetto Delegato non solo può aiutare i promotori con tutte le pratiche burocratiche legate ad un concorso a premi.

Il Soggetto Delegato non si limita ad offrire un servizio per organizzare un concorso conforme alla normativa vigente sotto gli aspetti legali e fiscali ma offre anche un fondamentale servizio di consulenza per aiutare i promotori a raggiungere gli obiettivi di marketing.

Responsabilità del Soggetto Delegato

Il ruolo del soggetto delegato è poliedrico e richiede competenze specifiche. Vediamo nel dettaglio le principali responsabilità:

1. Ideazione, supporto e verifica

Il Soggetto Delegato, una volta preso in carico il progetto, supporta ed aiuta il promotore nella selezione della migliore meccanica promozionale per permettergli di raggiungere in maniera efficace i suoi obiettivi.

Il soggetto delegato deve poi assicurarsi che il concorso rispetti la normativa di riferimento.

Questo include la verifica della fattibilità della meccanica e la raccolta della documentazione preliminare per iniziare il suo incarico di consulente.

2. Gestione delle Fasi Preliminari

Il soggetto delegato, una volta ricevuto l’incarico, supporta il promotore con lo studio e  l’ideazione della meccanica, la stesura del regolamento, gli adempimenti burocratici in fase di inizio di concorso, tutti gli adempimenti necessari per l’assegnazione dei premi, offre inoltre supporto per il calcolo del carico fiscale e, una volta che risultino consegnati tutti i premi, procede alla chiusura del concorso con le autorità competenti.

3. Monitoraggio delle Estrazioni e delle Fasi di Selezione

Al termine della fase attiva di concorso il soggetto delegato si occupa di intrattenere i rapporti con il notaio o il funzionario della camera di commercio, che funge da garante della buona fede pubblica, con l’obiettivo di selezionare vincitori e riserve di concorso.

4. Comunicazione con i Partecipanti

Il soggetto delegato non solo rappresenta il promotore nei confronti delle autorità competenti, è anche la figura di riferimento per i partecipanti in caso chiedessero delucidazioni in merito al concorso.

5. La notifica di vincita e la consegna dei premi ai vincitori

A seguito della selezione dei vincitori di fronte al rappresentante a garanzia della buona fede pubblica, il soggetto delegato si assicura che i vincitori vengano correttamente contattati e che, una volta convalidate le vincite i premi siano inviati ai vincitori rispettando quanto stabilito dal regolamento e dal DPR430.

Importanza della Competenza e dell’Affidabilità

La scelta di un soggetto delegato competente è determinante per il successo del concorso a premi. La sua conoscenza approfondita della normativa vigente, la capacità di gestire le procedure in modo efficiente e la trasparenza nell’agire sono elementi chiave che influiscono sulla percezione complessiva del concorso da parte dei partecipanti.

Conclusioni

E’ chiaro quindi come il soggetto delegato svolge un ruolo cruciale nei concorsi a premi, contribuendo alla loro corretta gestione e regolarità. La scelta di una figura competente e affidabile è un investimento fondamentale per garantire il successo del concorso e preservare l’integrità dell’evento.

 

Vuoi organizzare un concorso a premi?  Ti aiutiamo noi!