I CONCORSI A PREMIO PER LA GDO

I CONCORSI A PREMIO PER LA GDO: COME FUNZIONANO?

Sempre più insegne della GDO organizzano concorsi a premi dedicati i loro clienti.

In un mercato competitivo ed in continua evoluzione, i concorsi a premi rappresentano un’opportunità per distinguersi, coinvolgere i consumatori e aumentare le vendite. 

Vediamo insieme quali sono le opportunità e le meccaniche a disposizione.

Prima di lanciare un concorso a premi, è sempre importante definire chiaramente quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere. Si vuole aumentare le vendite? Raggiungere un target di clienti nuovo? Aumentare il numero di follower sui tuoi canali social?

Una volta definito in che modo sfruttare il concorso sarà molto più semplice definire meccaniche e premi da mettere in palio.

Le meccaniche a disposizione:

I concorsi dedicati alla GDO si prestano a molte meccaniche, ad esempio:

  • al raggiungimento di una determinata soglia di acquisto il partecipante ha diritto a ricevere una cartolina gratta&vinci per scoprire subito se ha vinto uno dei premi in palio;
  • con l’acquisto di uno o più prodotti promozionati il partecipante, a seguito della registrazione sulla piattaforma dedicata, partecipa all’estrazione finale dei premi in palio;
  • il partecipante, al raggiungimento di una soglia determinata di punti, partecipa all’estrazione dei premi in palio;
  • ecc…..

I concorsi a premi sono un validissimo strumento per la GDO per incrementare le vendite e raggiungere nuovi clienti, l’importante è pianificare e seguire attentamente quanto stabilito dalla normativa.

Rimangono quindi validi i punti chiave legati ai concorsi a premi:

  • stesura di un regolamento chiaro e completo di ogni informazione
  • versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi con valore pari al 100% del valore del montepremi
  • reperimento delle perizie necessarie
  • deposito della documentazione alle autorità competenti 
  • assegnazione dei premi di fronte ad un notaio o rappresentante della Camera di Commercio di riferimento
  • ecc….

Conclusioni:

I concorsi a premi per la GDO possono essere un potente strumento di marketing ma è sempre meglio prestare attenzione alla normativa e a quali possono essere le soluzioni migliori in base agli obiettivi da raggiungere.

E’ sempre meglio affidarsi a degli esperti.

Contattaci per organizzare il tuo prossimo concorso a premi dedicato alla GDO.