COME ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI IN SVIZZERA

COME ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI DI SUCCESSO IN SVIZZERA

L’organizzazione di un concorso a premi in Svizzera può essere un’ottima strategia per promuovere il proprio brand, generare interesse intorno ai propri prodotti o servizi e coinvolgere i propri clienti. Tuttavia, come noto, i concorsi internazionali sono complessi,  risulta quindi fondamentale comprendere a pieno le normative locali per garantire il corretto svoglimento del concorso. 

Qui di seguito approfondiremo i dettagli per  organizzare con successo un concorso a premi in Svizzera.

Come in molti altri paesi anche in Svizzera  i concorsi sono regolati da una specifica normativa che è bene conoscere e rispettare, date le particolari caratteristiche.

Ad esempio in Svizzera è possibile organizzare sia concorsi di sorte sia concorsi di abilità, tuttavia è bene precisare che non possono essere legati all’acquisto di un prodotto promozionato. Qualora un promotore sia interessato ad organizzare un concorso con obbligo d’acquisto dovrà sempre prevedere un canale alternativo di partecipazione gratutito e pubblicizzarlo adeguatamente.

Come in molti altri paesi, è molto importante stilare un regolamento chiaro e completo affinchè i partecipanti abbiano a disposizione tutte le informazioni per una partecipazione consapevole e le autorità possano essere certe della buona fede del promotore nell’organizzazione di questa iniziativa.

Il regolamento deve sempre essere messo a disposizione dei potenziali partecipanti in portoghese per evitare fraintendimenti.

Ricordati sempre che è necessario ottenere il consenso esplicito dei partecipanti per l’uso dei loro dati personali sia per la partecipazione al concorso sia per l’eventuale comunicazione dei nominativi dei vincitori sui tuoi canali di comunicazione.

Gli Aspetti fiscali

Anche in Svizzera ci sono aspetti fiscali da considerare. I premi sono soggetti a tassazione, in particolare alle imposte sul reddito (che devono essere pagate dal vincitore) e alle tasse di importazione (a carico dello sponsor che importa il premio in Svizzera). I premi di valore superiore a CHF 1.000 (circa €920) sono normalmente soggetti a una ritenuta alla fonte.

Conclusioni

Organizzare un concorso a premi in Svizzera, come in altri paesi, richiede un’attenta pianificazione e il rispetto della normativa vigente.

Un approccio attento  è fondamentale per garantire il successo di un concorso a premi in Svizzera.

Vuoi organizzare un concorso a premi in Svizzera? Il nostro team di esperti è a tua disposizione