Instagram è un canale con diversi punti di forza da sfruttare nella progettazione di iniziative promozionali rivolte ai consumatori finali: facilità e immediatezza di utilizzo, portabilità e viralità di contenuti foto/video.
I concorsi a premi su Instagram sono un’ottima soluzione per le aziende che vogliono ingaggiare i propri clienti in contest fotografici legati a temi chiave per il brand.
Per partecipare a un concorso a premi Instagram, l’utente deve condividere un contenuto (foto/video/testo) tramite il proprio account e utilizzare l’hashtag dedicato del concorso.
Solitamente poi è una giuria nominata dal promotore che valuta tutti i contenuti condivisi correttamente e seleziona i migliori che si aggiudicano i premi in palio anche se nulla vieta che sia la sorte ad individuare il fortunato vincitore del concorso a premi.
Come per i concorsi a premi Facebook (e per qualsiasi altro social network), anche i concorsi a premi Instagram richiedono un’attenzione particolare alla policy generale sulle condizioni d’uso della piattaforma e alle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico in materia per evitare di incorrere in sanzioni amministrative alquanto salate.
In particolare per i concorsi a premi Instagram è bene sapere che:
Tale obbligo però decade qualora tutti i partecipanti siano già iscritti a Instagram prima dell’inizio della manifestazione! Vuoi qualche informazione in più? Visita la nostra pagina dedicata ai concorsi Instagram!
Infine è sempre opportuno controllare le ultime FAQ emesse dal MISE, nelle quali il Ministero spiega ulteriormente le regole che il promotore deve seguire in caso di concorsi a premio sui social networks.
Tieniti aggiornato sulla normativa alla nostra sezione Norme & Leggi !