I social media come Facebook rappresentano un canale privilegiato per entrare in contatto immediato con i clienti.
I concorsi a premi tramite social media incentivano da un lato l’iscrizione di nuovi utenti al network (FB, IG, TT, etc..) ufficiale dell’azienda promotrice e dall’altro rafforzano il legame tra l’azienda e gli utenti già iscritti attraverso un dialogo diretto in tempo reale.
L’azienda promotrice che realizza un Concorso a premi tramite Facebook offre la possibilità di profilare in modo dettagliato gli utenti che partecipano, trarre vantaggio dalla comunicazione virale dei contenuti veicolati e aumentare l’engagement del proprio target.
Tuttavia, quando un’azienda decide di utilizzare Facebook come canale principale per promuovere un concorso a premi, è importante considerare attentamente la policy generale sulle condizioni d’uso della piattaforma e le direttive del Ministero dello Sviluppo Economico in merito ai concorsi a premi tramite social media per evitare di incorrere in sanzioni amministrative per manifestazioni illegali o contestazioni legali direttamente con Facebook .
In particolare per i concorsi a premi Facebook è bene sapere che:
Infine è sempre opportuno controllare le ultime FAQ emesse dal MISE, nelle quali il Ministero spiega ulteriormente le regole che il promotore deve seguire in caso di concorsi a premio sui social networks come Facebook.
Tieniti aggiornato sulla normativa alla nostra sezione Norme & Leggi !