Concorsi a premi

I concorsi a premi sono uno

strumento di marketing tanto efficace quanto complesso!

 

I concorsi a premi sono parte delle iniziative promozionali che vengono raggruppate sotto il grande cappello delle manifestazioni a premi.

Le manifestazioni a premi sono strumenti di marketing molto efficaci per il raggiungimento di determinati obiettivi aziendali quali aumentare le vendite nel periodo promozionale, aumentare la visibilità del marchio, aumentare la brand awareness, aumentare il livello di engagement dei propri clienti, aumentare il cross-selling, generare nuovi lead e supportare attività di direct marketing e/o profilazione.

In generale tutte le manifestazioni a premi, compresi i concorsi a premi, sono regolamentati da un quadro normativo molto dettagliato e complesso che si basa sul Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 2001, n. 430 (alias D.P.R. 430/2001).

Per organizzare un concorso a premi in Italia, è necessario rispettare una serie di formalità burocratiche previste dalla normativa vigente (ad esempio: invio modulo Prema, reperimento cauzione, stesura regolamento, etc.), oltre che considerare il carico fiscale del promotore relativamente ai premi in palio.

E’ importante affrontare l’iter amministrativo con attenzione per evitare il rischio di incorrere in contestazioni da parte dei consumatori o in sanzioni da parte del Ministero delle Sviluppo Economico.

IPM430 è in grado di fornirvi assistenza completa nell’organizzazione di qualsiasi manifestazione a premio e sollevarvi da ogni tipo di preoccupazione legata agli adempimenti previsti.

 


Argomenti correlati:

 

Concorsi a premi Mobile

Gli utenti partecipano in particolare attraverso l'utilizzo di un device mobile (Smartphone, Tablet, etc.).

Richiedi una consulenza gratuita