ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI O UN OPERAZIONE A PREMI IN FRANCIA

I concorsi a premi in Francia sono regolati da un codice specifico che traccia le linee guida per poter organizzare l’iniziativa. Nello specifico si tratta del “Code de la Consommations”, che stabilisce quali siano le caratteristiche fondamentali per poter essere organizzato senza ricadere nell’ambito del “gambling” (gioco d’azzardo) ed essere vietato.

Un concorso in Francia dovrebbe avere 3 particolari caratteristiche:

  • La partecipazione deve essere gratuita
  • La forma di promessa pubblica
  • La speranza di vincita di un premio con valore economico definito

Dal 2014 per i concorsi di sorte rivolti ai consumatori finali sono state applicate alcune deroghe che concedono la possibilità alle società promotrici di richiedere l’acquisto dei beni o servizi promozionati come condizione per poter partecipare all’iniziativa.

Per quanto riguarda invece lato trade queste deroghe non sono state concesse e quindi le società promotrici devono ancora attenersi ai 3 punti indicati sopra.

In linea generale il “Code de la Consommations” e tutta la normativa francese rendono l’organizzazione di un concorso a premi complessa. Per questo motivo è consigliabile avvalersi del supporto di professionisti del settore.