Concorsi a premi Rush & Win | IPM430

Concorsi a premi Rush & Win

Concorsi a premi Rush & Win

I concorsi a premi Rush & Win sono concorsi in cui la determinazione dei vincitori si basa sull’abilità dei partecipanti di adempiere per primi alle condizioni previste dal regolamento.

In pratica i concorsi Rush & Win sono quei concorsi con meccaniche del tipo: i primi x partecipanti che effettuano una determinata azione ottengono uno dei premi messi in palio.

Nell’organizzazione di concorsi a premi Rush & Win bisogna considerare due aspetti particolari:

  • Le modalità di assegnazione dei premi: devono essere oggettivamente riscontrabili. La società promotrice deve essere in grado di fornire evidenza della rapidità dei partecipanti che sono riusciti ad aggiudicarsi il premio
  • I premi di consolazione ai non vincitori: la società promotrice deve sempre prevedere dei premi di consolazione per i non vincitori.

I concorsi a premi Rush & Win possono registrare livelli di partecipazione molto elevati, se impostati e comunicati adeguatamente. La meccanica dei concorsi a premi Rush & Win crea di per sé un senso di fretta nella mente dei consumatori per accorrere a partecipare al concorso e accaparrarsi uno dei premi a disposizione.

Nella progettazione di un concorso a premi Rush & Win è importante:

  • scegliere dei premi con un alto valore percepito (elevata attrattività per il potenziale partecipante) e saper comunicare;
  • definire un piano di comunicazione efficace e adeguato a generare l’effetto “rush” all’avvio del concorso.

Altri concorsi