Consulenza concorsi a premi
Ideazione del concept e studio fattibilità, consulenza preventiva, verifica raggiungimento degli obiettivi
Un’azienda che intende organizzare un concorso a premi o un’operazione a premi in Italia, è importante che prenda in esame attentamente tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali previsti dalla normativa.
In fase di definizione della meccanica promozionale, è importante considerare non soltanto le pure logiche di marketing, ma anche il quadro normativo che regola questo tipo di attività in modo da valutare attentamente la fattibilità legale sin dalle prime fasi di gestione del progetto.
Il quadro normativo di riferimento è molto preciso e complesso. E’ costituito da leggi e circolari ministeriali che ruotano principalmente intorno al:
I primi step da affrontare sono sicuramente:
In seguito, la fase operativa dell’organizzazione di una manifestazione a premi prevede una serie di adempimenti burocratici:
Ci sono tuttavia, certi tipi di manifestazioni a premi che non rientrano all’interno del quadro normativo esposto, in quanto godono dell’esclusione dal D.P.R. 430/2001.
La scelta migliore per essere sicuri di organizzare un concorso a premi a norma di legge è sempre quella di rivolgersi a degli specialisti nel settore dei concorsi a premi.