Regime IVA cessione punti – Risoluzione 101/e del 26/11/2012

Regime IVA applicabile alle cessioni di punti premio di concorsi fedeltà tra società partner

 

OGGETTO: Interpello – Regime IVA applicabile alle cessioni di punti premio di concorsi fedeltà tra società partner
Con istanza d’interpello presentata in data 18 luglio 2012 da ALFA S.p.A., con sede in … , è stato esposto il seguente quesito.

Quesito
ALFA S.p.A. rappresenta che, nell’ambito della propria attività X, ha posto in essere un’operazione a premio denominata “Y”.
Secondo quanto stabilito dal relativo Regolamento, il programma di fedeltà consiste nell’assegnazione ai clienti che partecipano all’iniziativa di punti maturati attraverso l’utilizzo di propri prodotti e servizi.
I clienti, in virtù dei punti accumulati, possono scegliere un premio all’interno di un apposito catalogo, nel quale, oltre a premi immediatamente fruibili, sono presenti anche punti di altre manifestazioni a premio, analoghe a quella promossa dall’istante, indette da società partner della stessa. In pratica, i punti della società istante e delle società partner potranno essere reciprocamente convertiti in base ad un preciso “rapporto di cambio” contrattualmente previsto.
Gli accordi tra le varie società prevedono, altresì, che, qualora il cliente di una società richieda come premio i punti di un altro concorso, detta società debba versare un corrispettivo per ciascun punto ricevuto.

Direzione Centrale Normativa

Il trasferimento dei punti tra le varie società partecipanti, per la successiva assegnazione ai clienti, avviene quindi a titolo oneroso.
La società istante chiede quale sia il corretto trattamento, ai fini dell’IVA, del corrispettivo pattuito per il trasferimento dei punti e se, relativamente alle somme corrisposte per l’acquisto dei punti, occorra versare l’imposta sostitutiva del 20%, prevista per le manifestazioni a premio dall’articolo 19, comma 8, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, o, in alternativa, rendere indetraibile l’IVA eventualmente dovuta per l’acquisto del premio.

Risoluzione 101e