Ultime News

Operazione di scontistica o Operazione a premio?

Spesso per un'azienda comprendere il corretto inquadramento giuridico della campagna promozionale che intende lanciare si dimostra essere una questione piuttosto complessa. Un caso molto diffuso è legato alla difficoltà di riuscire a distinguere tra un'operazione di...

leggi tutto

Incertezza sulle esclusioni dalle manifestazioni a premio

Parliamo ancora del recente articolo 22 bis della legge 116 dell’11/8/2014 e della successiva nota ministeriale esplicativa del 20/11/2014. Nel mio ultimo intervento abbiamo visto come con tale nota siano stati risolti molti dei dubbi sollevati dall’ introduzione...

leggi tutto

Se sono i consumatori ad abusare della buona fede pubblica

Tra i motivi storici alla base della complessa normativa cui sono soggette in Italia le attività promozionali s’individua la volontà del legislatore di salvaguardare la buona fede pubblica: il promotore deve offrire ai destinatari precise garanzie. Nel caso dei...

leggi tutto

AAA semplificazione fiscale disperatamente cercasi

Il rapporto tra cittadini, imprese e fisco non è mai semplice, tanto più se il carico fiscale è elevato senza avere in cambio servizi adeguati come in Italia. Nel mondo delle manifestazioni a premi, chi organizza un concorso rivolto a consumatori finali o...

leggi tutto

La clausola Facebook anomalia dei concorsi made in Italy

Il nuovo fenomeno dei social network ha costretto le imprese a sviluppare una strategia di social media marketing. E questo ha offerto grandi opportunità di crescita per le agenzie capaci di cavalcare l’onda. Il trend non ha risparmiato l’Italia, nonostante le nostre...

leggi tutto