Concorsi sui Social Network

I Social Network, come Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, etc, rappresentano un canale privilegiato per entrare in contatto immediato con i clienti. I concorsi veicolati tramite Social Network incentivano da un lato l’iscrizione di nuovi utenti alla pagina social ufficiale del promotore e dall’altro rafforzano il legame tra l’azienda e gli utenti già iscritti attraverso un dialogo diretto in tempo reale.

I Social Network offrono interessanti opportunità alle aziende ed i concorsi a premio rappresentano una leva particolarmente congeniale per attirare nuovi inscritti.

Ad esempio, un’azienda che realizza un Concorso Facebook ha la possibilità di profilare in modo dettagliato gli utenti che partecipano, trarre vantaggio dalla comunicazione virale dei contenuti veicolati e di aumentare l’engagement del proprio target.

Un altro esempio interessante sono i Concorsi Instagram. Questo social media è ideale per realizzare un concorso a premio perché è facile e veloce da usare, è disponibile gratuitamente su tutti i device mobili, ha una connotazione fortemente virale, è incentrato sulla condivisione di contenuti di elevato appeal in rete, ovvero foto e video, che possono essere sempre geolocalizzati. Inoltre aspetto fondamentale è l’utilizzo di hashtag promozionali dedicati per la pubblicazione dei contenuti: essi consentono di filtrare i contenuti pubblicati su Instagram destinati allo specifico concorso e definire un’area tematica di condivisione e interazione legata al brand del promotore.

Tuttavia, è molto importante essere consapevoli delle condizioni d’uso dei rispettivi Social Network per evitare di incorrere in casi di manifestazioni illegali e in particolar modo è necessario conoscere le stringenti direttive del Ministero dello Sviluppo Economico soggette a costanti variazioni.

Vantaggi dei concorsi su Facebook:

  • Incentivare l’iscrizione alla pagina social ufficiale del promotore;
  • Aumentare il numero di fan / followers;
  • Accedere alle informazioni contenute nel profilo Facebook degli utenti;
  • Creare un database con le informazioni raccolte nella fase di registrazione al concorso;
  • Possibilità di instaurare un dialogo diretto con i propri fan / followers;
  • Veicolare informazioni in tempo reale su prodotti, servizi ed eventi;
  • Ricevere suggerimenti e commenti in tempo reale dai propri consumatori;
  • Inviare comunicazioni personalizzate.

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