Caratteristiche principali delle operazioni a premio

A cura del Ministero dello Sviluppo Economico

 

OPERAZIONE A PREMIO

COS’E
L’operazione a premio è un’iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di
prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di prodotti o servizi.
I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni immobili), servizi, sconti di prezzo. Non possono essere ricompresi tra i premi il denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, le polizze di assicurazione sulla vita.

L’operazione a premio si configura

qualora si offrano premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio oppure un determinato quantitativo di beni o di servizi.
I premi possono essere assegnati anche a soggetti diversi da coloro che acquistano il bene o servizio promozionato.
I premi sono consegnati agli aventi diritto entro il termine di sei mesi dalla data di richiesta degli stessi.

CHI (Soggetti promotori)

L’operazione a premio può essere svolta solo da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi al fine di promozionare i propri beni o servizi.
Le imprese possono anche essere straniere, senza sede stabile in Italia ma, in tal caso, devono avvalersi di un rappresentante fiscale residente nel territorio dello Stato, nominato con le modalità
e gli effetti di cui all’art. 17 del D.P.R. 26 /10/1972, n. 633 e successive modificazioni.
L’operazione a premio può svolgersi anche in associazione tra più imprese ove ciascuna promozioni con la medesima iniziativa i propri beni o servizi.

COME FARE per

Lo svolgimento delle manifestazioni a premio non richiede autorizzazione.

E’ sufficiente la preventiva trasmissione, mediante il modello OP/1, del documento originale della cauzione.

A CHI

La comunicazione va trasmessa al Ministero dello sviluppo economico, Direzione generale mercato, concorrenza, consumatore, vigilanza e normativa tecnica, Divisione XIX –
Manifestazioni a premio. L’inoltro può avvenire tramite:

Servizio informatico PREMA on-line, attivo sul dominio www.impresa.gov.it