Concorsi a premi Facebook
Concorsi a premi Facebook
Facebook rappresenta un canale privilegiato per entrare in contatto immediato con i clienti.
I concorsi a premi Facebook incentivano da un lato l’iscrizione di nuovi utenti alla pagina Facebook ufficiale dell’azienda promotrice e dall’altro rafforzano il legame tra l’azienda e gli utenti già iscritti attraverso un dialogo diretto in tempo reale.
L’azienda promotrice che realizza un Concorso a premi Facebook ha la possibilità di profilare in modo dettagliato gli utenti che partecipano, trarre vantaggio dalla comunicazione virale dei contenuti veicolati e aumentare l’engagement del proprio target.
Tuttavia, quando un’azienda decide di utilizzare Facebook come canale principale per promuovere un concorso a premi, è importante considerare attentamente la policy generale sulle condizioni d’uso della piattaforma e le direttive del Ministero dello Sviluppo Economico in merito ai concorsi a premi su Facebook per evitare di incorrere in sanzioni amministrative per manifestazioni illegali o contestazioni legali direttamente con Facebook.
In particolare per i concorsi a premi Facebook è bene sapere che:
- Non serve l’associazione con Facebook se vi sono più canali di partecipazione;
- Se Facebook è l’unico canale di partecipazione, non serve l’associazione se il concorso è ristretto solo a coloro già iscritti a Facebook alla data di inizio della manifestazione;
- E’ vietato utilizzare server non allocati sul territorio italiano per salvare qualsiasi dato relativo alla manifestazione; sono vietate quindi quelle meccaniche che sfruttano funzioni native di Facebook (ad es. sistema di votazione popolare tramite like);
- Serve rispettare linee guida promozionali di Facebook.
Infine è sempre opportuno controllare le ultime FAQ emesse dal MISE, nelle quali il Ministero spiega ulteriormente le regole che il promotore deve seguire in caso di concorsi a premio sui social networks.
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